L’Assessorato alla salute diretto dall’Assessore Passarello, nel quadro delle attività volte alla tutela dei cittadini ha già da tempo istituito un servizio anti randagismo a cui è stato destinato il dipendente Salvatore Gagliardo, che si occupa ,su segnalazione di cittadini di vigilare e se nel caso lo ritenesse opportuno, di prelevare cani a rischio per la salute e l’incolumità pubblica.
Proprio in data 7/2/2011 su segnalazione del personale scolastico della scuola Majorana sita in Via Matteo Cimarra, è stato prelevato dal suddetto dipendente un cane di razza rottweiler che si aggirava nei pressi della scuola, bisognoso di cure. Il cane è stato affidato ad un veterinario e successivamente è stato dato in preaffido in considerazione che era sfornito di microchip.
Si comunica, inoltre che il cane corso che nei giorni scorsi era stato prelevato in contrada Monserrato è stato consegnato al legittimo proprietario in quanto il cane era provvisto di Microchip.
L’Assessore Passarello ribadisce l’importanza della microchippatura che è un mezzo che garantisce il monitoraggio del fenomeno randagismo oltre che rappresentare una sicurezza per il padrone in caso di smarrimento del proprio animale.
Agrigento 9/2/2011