Alle ore 19,00 del 30 ottobre us come da convocazione presso l’Hotel Le Pelagie di Lampedusa si è riunita l’Assemblea degli iscritti del Circolo del Partito Democratico di Lampedusa, dopo una breve relazione del Coordinatore Giuseppe Palmeri, si passa alla composizione del seggio elettorale per eleggere i tre delegati al Congresso Provinciale, viene costituito il seggio elettorale composto dal sig. Famularo Felice Presidente e dei signori Tatania Giovambattista e Fragapane Giuseppe Scrutatori. Prima di iniziare le operazioni di voto per i delegati al Congresso Provinciale, L’Assemblea all’unanimità conferma Coordinatore del Circolo il sig. Palmeri Giuseppe, la Presidenza sottopone all’assemblea la determinazione del numero 15 dei componenti elettivi del Direttivo del Circolo. Alle ore 20,13 il sig. Palmeri Giuseppe informa l’Assemblea degli iscritti che a seguito colloqui telefonici con Maurizio Masone della Federazione Provinciale si era stabilito di delegare il sig. Totò Martello e la Sig.ra Brischetto Mariarosa, Palmeri riferiva a Masone che Martello non ha rinnovato la tessera del 2010 al Circolo di Lampedusa e quindi non potrà essere delegato al congresso provinciale, ma per amore di partito lasciava decidere alla Segreteria Provinciale. Subito dopo la conversazione telefonica fra Palmeri e Masone il Candidato Segretario Dr. Emilio Messana autorizzava a mezzo fax il collegamento alla propria lista “Uniti prepariamo giorni migliori” del sig.Martello Totò e della sig.ra Brischetto Mariarosa.
Si da lettura al Regolamento per i Congressi di Circolo per l’elezione delle Assemblee e dei Segretari Provinciale approvato dalla Direzione Nazionale il 5 luglio 2010,dove a pag. 2 art. 1 comma uno recita: Partecipano ai congressi di circolo, all’elezione dei Segretari Provinciali e dell’Assemblea Provinciali, nonché delle Assemblee delle Unioni comunali, con diritto di parola e di voto attivo e passivo, tutti gli iscritti che risultano in registrati entro il 21 luglio 2009 all’anagrafe regionale delgli iscritti e che rinnovano l’iscrizione entro la data di svolgimento del rispettivo Congresso di Circolo….
A questo punto interviene il sig. Bartolo Giuseppe dichiarandosi contrario di delegare Martello in quanto non ha rinnovato o meglio non risulterebbe mai iscritto al Circolo di Lampedusa, tutta l’assemblea protestava con il Presidente con frasi “Martello con noi non c’entra più nulla” e minacciavano di strappare la tessera se non sarebbe stato escluso il nome di Martello dai delegati.
A questo punto interviene il Presidente per calmare gli animi e dopo un lungo dibattito si decideva cosìdi dare inizio alle operazioni di voto per nominare i candidati al congresso provinciale, e i 15 componenti del direttivo di circolo.
Alle ore 21,30 iniziano le operazioni voto e si concludono alle ore 22,05 subito dopo inizia lo spoglio , prima per i delegati al Congresso Provinciale che risultano nominati : Il sig. Palmeri Giuseppe che ha ottenuto 48 voti e 2 bianche , e la sig.ra Brischetto Mariarosa con 43 voti 2 nulle 2 7 bianche;
Per il Direttivo del Circolo invece risultano eletti i signori : Famularo Felice, Tatania Giovambattista, Fragapane Giuseppe, Greco Stefano, Costa Angelo, Lucifora Nunzio, Raffi Domenico, Turco Salvatore, Nicolini Giuseppina, Bartolo Giuseppe, Almanzo, Raimondo, Prestipino Salvatore, Costanza Caterina, Tuccio Francesco,Palmisio Leonardo e Di Caro Giovanni.
Alle ore 23 Il Presidente prima di chiudere i lavori riferiva all’assemblea che il presente verbale dopo essere sottoscritto sarà trasmesso alla segreteria Provinciale e Regionale del Partito e ai Presidenti della Commissione di Garanzia Provinciale e Regionale.
Lampedusa li, 30/10/2010