I giovani che frequentano le discoteche potranno sottoporsi al test alcolico all’uscita dei locali notturni grazie alla disponibilità della Polizia Provinciale di Agrigento.
L’iniziativa è stata adottata per volontà del Presidente della Provincia, prof. Eugenio D’ORSI e dell’allora Assessore alla Polizia Provinciale,dott. Piero Macedonio.
E’ una iniziativa importante, ha commentato il Presidente D ‘ORSI, che vede la Polizia Provinciale puntare ad una maggiore sicurezza sulle strade ed offrire contestualmente ai nostri ragazzi che vanno a divertirsi un servizio che puo loro salvare la vita.
In questo campo della vita sociale molto spesso quasi nessuno è in grado di calcolare – anche se in modo approssimativo – le quantità minime di bevande alcoliche oltre le quali si supera il limite Legale di concentrazione nel sangue;
Per chi guida in stato di ebbrezza alcolica, il fattore di rischio di incidente stradale aumenta in modo vertiginoso.
Con tale iniziativa, dice il Presidente D ‘ORSI, si ingenera negli utenti l’abitudine a “controllarsi da soli; e diffondere lla consapevolezza che, guidando in stato di ebbrezza. il rischio di incidente stradale aumenta da 3 a 14 volte rispetto a quello di un conducente sobrio.
Sarà fatta, dagli agenti provinciali, una opera di sensibilizzazione attraverso la consegna di brochure,opuscoli illustrativi, tester alcolici nonché, per chi lo desidera,effettuare un test virtuale su apposita stazione informatica per la misurazione del tasso alcolico nel sangue attraverso una Proiezione di quello che si andrà a bere in discoteca o in ristorante.
La campagna di sensibilizzazione inizierà verso la fine del mese di settembre e saranno interessati, in prima fase, i Comuni di Agrigento, Licata, Cammarata Canicattì e Sciacca ove gli agenti della Polizia Provinciale assieme a personale dell’URP sosterranno presso le discoteche , ristoranti,i pub ed inviteranno i giovani a sottoporsi ad un test virtuale della quantità e qualità di bevande chepotranno bere.
Sempre nel campo della sicurezza stradale, il Presidente D’ORSI comunica che saranno finanziati
ed attivati, in alcune scuole medie inferiori della provincia, dei cicli di lezione sulla circolazione stradale e sulle recenti modifiche al codice della strada. lezioni che saranno tenuti da ufficiali della Polizia Provinciale.
dal libro ” La strada d’asfalto per cercare la Vita” …lo stato di ebbrezza e la sensazione di essere onnipotenti e’ molto vicina all’effetto stupefacente.l’effetto stupefacente e’ tipico della stupidita’dove il soggetto fa’ male a se stesso e agli altri.il cervello confonde una percezione dolorosa in piacevole e la velocita’ diventa tragedia”
” L’ubriaco che commette una colpa deve essere punito con una pena doppia” ( Pittaco,VI Secolo avanti Cristo)Sento di ringraziare quanti e in qualsiasi modalita’contribuiscono ad arrestare la disumana corsa verso l’incivilta’ed il caos, all’interno del quale si puo’ facilmente compiacere la pena di morte sulle strade pubbliche.