Gli studenti del Polo Universitario della Provincia di Agrigento,in tempi brevi potranno contare su un nuovo ed importantissimo servizio di sostegno, già da tempo in funzione in numerosi altri atenei di concezione europea.
Si tratta di uno sportello di ascolto e consulenza psico – pedagogica che si articolerà nel servizio di “guidance e conunseling” .
Nel dettaglio il servizio consisterà in una particolare modalità di intervento e sostegno psicologico (ben diverso dalla classica psicoterapia) individuale o di gruppo, di breve durata, finalizzato ad affrontare le difficoltà emergenti in momenti critici della vita personale o universitaria degli studenti.
Lo sportello, si avvarà della prestazione di professionisti qualificati, che attraverso consulti e somministrazione di questionari specifici individuerà eventuali ciriticità.
Il servizio ed avrà il compito di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità dell’utente – studente: aiutandolo così a superare eventuali problemi di personalità o di relazioni che lo possano ostacolare nell’espressione nel mondo universitario.
“Lo scopo del servizio di ‘counseling’ è quello di fornire agli studenti dell’Università di Agrigento
.- dice il Presidente del Polo Universitario della città dei Templi, Joseph Mifsud – un aiuto per superare momenti di difficoltà e di stress che possano incidere negativamente sul benessere individuale ed in particolare sull’andamento universitario e sul rendimenti negli studi”.
Attraverso il servizio di ‘counseling’ gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con uno psicologo professionista e con un “counselor” esperto nel settore, sulle eventuali difficoltà personali o relazionali che incontreranno durante la loro vita universitaria.
A tutti gli studenti – utenti sarà assicurata la riservatezza sui contenuti emersi e sui dati personali.
Attraverso questi consulti gli studenti potranno individuare strategie personalizzate idonee a fronteggiare il disagio e promuovere il cambiamento, conoscere e studiare i propri problemi.
Da canto suo lo sportello, nella massima riservatezza dei dati raccolti, potrà sensibilizzare l’Istituzione universitaria e formulare suggerimenti e strategie didattiche alternative.
Il servizio di “couselling” è attualmente attivo nelle più prestigiose università italiane tra le quali “ L’Orientale” di Napoli; la “Sapienza” di Roma e la “Statale” di Milano.