Già da domani è “Notte bianca” ad Agrigento. A partire dalle ore 21.30 di giovedì 9 settembre, con l’anteprima al Monastero di Santo Spirito, prende il via la quarta edizione della manifestazione che vuole essere un momento di aggregazione sociale, di sano divertimento e soprattutto di scoperta di suggestivi angoli della nostra città.
Per assicurare il buon andamento della manifestazione, che si concluderà nella mattinata di domenica 12 settembre, il sindaco Marco Zambuto, con un’apposita ordinanza, ha disposto alcune modifiche alla circolazione motorizzata. Nel dettaglio:
– il 9 settembre nella piazza Santo Spirito viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14 e fino a cessato bisogno;
– il 10 settembre nella via Atena è protratta la chiusura al transito veicolare dalle ore 20.30 alle 02.00 ad eccezione di quanti, muniti di pass, che potranno transitare dalla via Porcello fino alle ore 18 e nella fascia oraria serale dalle ore 20.30. In detta via gli autobus del servizio urbano transiteranno fino alle ore 18.
– l’11 settembre la via Pirandello viene chiusa al transito motorizzato dalle ore 16 fino a cessato bisogno dall’incrocio con la piazza San Pietro fino a tutta la piazza San Francesco compreso il tratto che congiunge con la scalinata del Banco di Sicilia; nella stessa via viene imposto, dalle ore 16 e fino a cessato bisogno del 12 settembre, il divieto di sosta con rimozione forzata. Nella piazza san Pietro è imposto il divieto di circolazione dalle ore 16 fino a cessate esigenze nonché il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 16 fino a cessato bisogno del 12 settembre. Nella via Atena, viene protratta la chiusura al transito veicolare dalle ore 02.00 fino a cessato bisogno del 12 settembre ad eccezione di quanti, muniti di pass, i quali potranno transitare dalla via Porcello per ricoverare le auto nelle rimesse; nel tratto prospiciente gli uffici comunali di piazza Gallo viene istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 fino a cessato bisogno del 12 settembre. In tutta la piazza Pirandello viene istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione dalle ore 14 e fino a cessato bisogno del 12 settembre; in tutta la piazza San Giuseppe, dalle ore 14 e fino a cessato bisogno del 12 settembre, è istituito il divieto di sosta con rimozione ivi compreso il tratto di via Atenea che congiunge detta piazza con piazza Pirandello; dalle ore 18, quanti provenienti da via Bac Bac o dalla via Atenea e diretti in piazza Pirandello – via Garibaldi – piazza Sinatra, dovranno osservare la direzione obbligatoria per via Amendola. Nelle vie Porcello, Gamez, Santo Spirito, Foderà e rientranza che adduce alla scalinata di salita Cognata, cortile Foderà, piano Lo Presti, piano Sanzo è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 16 fino a cessato bisogno del 12 settembre.