Si terrà mercoledì prossimo primo settembre alle ore 16.00, nei locali del Polo Universitario di Agrigento la cerimonia di avvio dei corsi di lingua straniera per studenti, organizzati dalla struttura Universitaria in collaborazione con la Presidenza Regionale dell’IAL – Cisl Sicilia.
Alla cerimonia presenzieranno per l’ IAL – Cisl: il direttore della sede provinciale Giovanna Petrotto, il coordinatore didattico Giuseppe Alaimo,l’amministratore unico dell’ente di formazione Concetta Gangemo, il direttore di ricerca e sviluppo Giovanna Pirolo, ed il direttore area Sicilia Teresa Ciminnisi.
Per il Polo Universitario di Agrigento saranno invece presenti il Presidente Joseph Mifusud, il consigliere di Amministrazione Francesco Casalicchio e la coordinatrice dei corsi di lingua Jana Helena Simpanem.
I corsi sono disciplinati da una specifica convenzione che il Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento,Joseph Mifsud, ha sottoscritto con la presidenza regionale dell’ IAL – Cisl finalizzati alla realizzazione percorsi didattici di lingua straniera in favore degli studenti iscritti nelle diverse Facoltà di laurea attivi nel polo universitario della Città dei Templi.
I corsi che riguarderanno le lingue Francese, Arabo, Spagnolo e Tedesco, saranno ripartiti in moduli di 30 ore ciascuno.
Le attività didattiche si svolgeranno,dal lunedì al venerdì, nei locali del Polo Universitario di Agrigento.
Al termine dei corsi di sarà rilasciato un attestato agli studenti.
A ciascun corsista sarà consentito un massimo di assenza pari al 30 percento dell’interno modulo didattico.
I corsi che – come detto – inizieranno il 1 settembre, si concluderanno il successivo 30 settembre: al termine è prevista una verifica didattica sia scritta che orale.
La convenzione prevede una partecipazione di 20 studenti per ciascun modulo di lingua .
“Le lingue costituiscono il caposaldo di una cultura di profilo internazionale – dice il Presidente del CUPA di Agrigento Joseph Mifsud – ed in tale visione riteniamo che questa esperienza possa contribuire concretamente ad aprire nuovi percorsi di sviluppo per scenari di spessore internazionale per il nostro Polo Universitario”.
I corsi di lingua hanno suscitato vivo interesse tra gli studenti: le domande di partecipazione, infatti, sono state notevolmente superiori ai posti disponibili.
La relativa graduatoria è consultabile sia sul sito internet che all’albo del Polo.