Scompare la protagonista di una delle immagini più iconiche della Seconda Guerra Mondiale, scattata dal fotografo Alfred Eisenstaedt e pubblicata sulla rivista Life nel 1945 .
Edith Shain è stata immortalata nella storia della fotografia, a seguito del bacio spontaneo e appassionato con un marinaio degli Stati Uniti in Times Square a New York, il 14 agosto 1945, Giorno della Vittoria sul Giappone.
Shain è morta domenica, all’età di 91 anni., a Los Angeles, dove viveva con i suoi tre figli.
L’identità dell’infermiera nella fotografia rimase sconosciuta fino a fine degli anni 1970, quando Shain ha scritto al fotografo confessando d’esser lei la donna della foto, scattata nel periodo in cui aveva lavorato presso l’Ospedale Doctor’s a New York City.
Ospite di gran parte delle manifestazioni organizzate dai veterani della seconda guerra, scrisse anche un memoriale e continuò a prendersi cura dei soldati anche dopo che la guerra era terminata.
«Mia madre era sempre pronta ad accettare nuove sfide e prendersi cura dei veterani della II Guerra Mondiale”, ha dichiarato suo figlio Justin Decker.
L’identità del marinaio ritratto con lei nella foto, rimane ancora un mistero controverso ed irrisolto.