ARMAO: GIUNTO IL MOMENTO DI PROSPETTARE UN DIRITTO COMUNE EUROPEO DELL’INSULARITÀ

PALERMO, 13 Maggio 2022 – Il Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, nella sua qualità di Presidente dell’intergruppo per l’Insularità del Comitato europeo delle Regioni, è intervenuto in mattinata all’Assemblea Plenaria della Conference of Peripheral Maritime Regions (CPMR), in svolgimento nell’isola svedese di Gotland.

Nel corso dell’intervento, il Vicepresidente Armao ha affrontato il tema dell’insularità, in ottica nazionale ed europea: “Dopo la Brexit l’Italia é il più grande Paese europeo per numero di cittadini insulari: oltre oltre 6,6 milioni (quasi il 12% della popolazione complessiva tra Sardegna e Sicilia), sui quasi venti milioni di insulari europei, non può consentirsi di continuare ad eludere la questione della condizione di insularità ed il tema dei costi che essa determina tra le priorità delle politiche pubbliche.

Il Vicepresidente ha poi fatto il punto sul percorso legislativo che in Italia, grazie all’apporto in particolare della Regione Siciliana e della Regione Sardegna, si sta portando avanti e che vede anche il Parlamento europeo impegnato grazie alla determinazione del Presidente della Commissione REGI on. Y. Omarjee, nella prospettiva del Patto per le Isole.

Un percorso, quello sostenuto dalle isole europee, che oggi non può prescindere da ”una nuova Convenzione europea che metta mano ai Trattati spingendo con decisione verso un’Europa più forte ed inclusiva, superando l’arcaica regola dell’unanimità nel processo decisionale, dotando l’Unione di una politica fiscale integrata, di una difesa comune, di un sistema sanitario integrato. Ed affronti in termini rinnovati la prospettiva della coesione economico, sociale e territoriale, a partire dalle isole.

Ritengo – ha sottolineato in conclusione il Vicepresidente – che sia giunto il momento di prospettare la costruzione di un diritto comune europeo dell’insularità incentrato sull’ordinamento europeo e su quello degli Stati membri caratterizzati dalla presenza di Isole.

Please follow and like us: