Mi chiedo e chiedo qualora qualcuno vicino al Ministro Bonino legga queste righe, se chi è deputato a supportare la Responsabile della Farnesina Le fornisca debita consulenza diplomatica o se la dottoressa Emma Bonino va avanti per la Sua strada dimenticando anche la delicatezza del Suo mandato istituzionale, che non solo ha valenza nazionale ma rappresenta limmagine dell’Italia nel mondo.
Un ruolo che impone di essere imparziale nei comportamenti e nella tutela di tutti gli italiani in difficoltà all’estero. In particolare chi come Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono incappati in fatti strettamente connessi al compito loro assegnato dal Parlamento con una legge specifica.
Siamo di fronte ad un’assurdità vergognosa, ad un approccio istituzionale che oscura ancora una volta limmagine italiana. Vorrei solo essere a Londra in questo momento piuttosto che a NY per ascoltare ciò che dicono su di noi nei Pub e nelle birrerie. Quando andammo in Libano gli inglesi descrissero al mondo i bersaglieri italiani come gli spaghettari con le piume di gallina in testa, ora sicuramente stanno ridendo di noi che attraverso il nostro Ministro degli Esteri ci agitiamo per aiutare scalmanati pseudo tifosi che la polizia polacca ha fermato applicando correttamente la legge vigente in Polonia e non ci agitiamo, invece, di fronte all’arroganza indiana che detiene da 22 mesi due soldati italiani. Il Foreign Office a Londra non si è mai occupato dei suoi holigans in giro per il mondo, la Farnesina invece spreca risorse con peculiare attenzione.
Il dott. d’Ecclesia è preoccupato che qualcosa abbia sconvolto il Ministro. Lo dice in un articolo appena pubblicato ( http://alfredodecclesia.blogspot.it/2013/12/la-bonino-incontra-i-tifosi-della-lazio.html) chiedendosi da dove derivi l’inusuale agitazione che sta caratterizzando la dottoressa Bonino, silente per i nostri soldati ma scossa ed impegnata in prima persona per tifosi scalmanati qualcuno dei quali magari anche segnalato alle questure italiane per comportamenti non sportivi in Patria.
Dall’inizio del suo mandato il Ministro Bonino continua a ricordarci che è impegnata a seguite 3200 italiani in difficoltà nel mondo, fino ad ora però l’abbiamo vista agitarsi solo per gli attivisti di Greanpeace arrestati in Russia e per gli holigans italiani pseudo tifosi della SS Lazio fermati in Polonia.
In India ha disertato la conferenza Europa – Asia per dimostrare all’India il suo disappunto per la vicenda dei Fucilieri di Marina ed ha affidato ad un Funzionario del suo Ministero di rappresentare l’Italia in un contesto internazionale di vitale importanza a cui partecipavano 35 Ministri degli Esteri e 13 Vice Ministri. Di fronte a qualche tifoso scalmanato ed intemperante dimostra completa apertura e si dice disposta ad incontrarli.
E vero Ministro, come Ella ha giustamente fatto notare i militari nel momento che scelgono di servire in armi il proprio Paese sanno quali rischi possono correre ma sanno anche che lo Stato dovrebbe pensare a loro e garantire loro i diritti di tutti gli altri soldati del mondo, prima di tutto l’immunità funzionale !
Caro Ministro Lei deve portare limmagine dellItalia nel mondo e molto modestamente Le faccio notare che forse questo non è il modo migliore !
Fernando Termentini
Fonte : http://alfredodecclesia.blogspot.it/2013/12/la-bonino-incontra-i-tifosi-della-lazio.html
Spero che il Sig Termentini e il dott. d’Ecclesia leggano bene ciò che accade in merito alla vicenda dei Marò, prima di profondersi in articoli che diffamano l’azione di un Ministro degli Esteri, che a differenza dei predecessori, sta occupandosi attivamente, e non solo preoccupandosi, delle vicende, tutte, degli italiani all’estero.