Lunedì 3 agosto due iniziative dedicate all’esperienza dei biodistretti e alla strategia agri e green del Governo
Dal 1 al 9 agosto la Kermesse “Nutrire il pianeta, tutelare l’ambiente” andrà in scena nella zona verde del quartiere di Santa Chiara a San Gimignano.
Enrico Rossi, Maurizio Martina e Susanna Cenni apriranno lunedì 3 agosto lo spazio dibattiti della Festa nazionale degli Ecologisti Democratici, in programma a San Gimignano, da domani, sabato 1 agosto e fino a domenica 9 agosto, nella zona verde del quartiere di Santa Chiara. La Kermesse “Nutrire il pianeta, tutelare l’ambiente” sarà inaugurata lunedì 3 agosto, dalle ore 19.30, con il confronto dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile dei territori, a partire dal focus sull’esperienza dei bio-distretti, con ospite Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. La serata proseguirà, dalle ore 21.30, con l’incontro con Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e Susanna Cenni, deputata Pd e responsabile agricoltura degli Ecologisti democratici, dal titolo “Il nuovo rapporto tra ecologia e agricoltura, una strategia utile all’Italia”. La riflessione, coordinata da Mauro Rosati, food writer politics, sarà introdotta da Davide Cipullo, segretario del Pd di San Gimignano.
“I temi al centro di Expo sono strategici per il futuro del pianeta e dell’agricoltura – spiega Susanna Cenni, deputata Pd e responsabile agricoltura degli Ecologisti democratici – se ne discute a Milano per fortuna con riflettori e ospiti da tutto il mondo, ma occorre che dopo Expo le esperienze accumulate e gli impegni presi, come la sottoscrizione della Carta di Milano, si trasformino in pratica politica e trovino attuazione. San Gimignano già in passato è stata teatro delle riflessioni e dell’impegno degli ecologisti, ci auguriamo che questi giorni, con gli autorevoli ospiti che avremo, possano offrire occasioni di incontro e di ulteriore crescita culturale, ma anche di riconoscimento per le eccellenze e il rilievo che cibo e agricoltura rappresentano per le Terre di Siena.”
Info utili. La Festa nazionale degli Ecologisti democratici “Nutrire il pianeta, tutelare l’ambiente” si svolgerà a San Gimignano dal 1 al 9 agosto, in Località Santa Chiara, in Via Matteotti.
Commenti Facebook