E’ un onore per l’A.N.V.U.I. • Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito• poter annunciare che l’onorevole GianPiero Scanu ha accettato la nomina a Presidente Onorario della nostra Associazione.
GianPiero Scanu, dal 17 dicembre 2015 al 22 marzo 2018, ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione parlamentare di Inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito.
Durante la sua presidenza, il 7 febbraio 2018, è stata approvata la relazione finale della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito che, con dieci voti a favore e due contrari, ha riconosciuto il nesso tra l’esposizione all’uranio impoverito e le patologie, affermando che i militari italiani impegnati in Italia e nelle missioni all’estero «sono stati esposti a sconvolgenti criticità» sul fronte della salute e della sicurezza del lavoro, che hanno «contribuito a seminare morti e malattie».
Il 24 ottobre 2017, ha presentato il disegno di legge (C.4707) – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 – in materia di tutela ambientale nei poligoni militari delle Forze armate.
Da sempre l’On. GianPiero Scanu è stato vicino alle vittime dell’uranio impoverito ed ai familiari, ed avere la sua presenza e la sua autorevole voce a sostegno della nostra causa in veste di PRESIDENTE ONORARIO dell’A.N.V.U.I. • Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito• è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione;
desideriamo quindi ringraziarLo, non solo per aver accettato la carica, ma anche ed ancora una volta per il suo splendido lavoro come Presidente della IV Commissione d’inchiesta Parlamentare.
Il Presidente dell’A.N.V.U.I
Vincenzo Riccio