Un seminario per riflettere sulla nuova legge sui minori in Italia. Si svolgerà a Roma dalle 15,00 alle 18,30, martedì 16 maggio, presso la sala Lupa della Camera dei Deputati.
Esperti del settore illustreranno le novità della legge n.47/2017 entrata in vigore il 6 maggio scorso dedicata appunto ai minori stranieri non accompagnati. Sono oltre 15000, quelli attualmente accolti in Italia.
Interverranno rappresentanti sia delle istituzioni e associazioni coinvolte nel percorso di formazione della legge – la prima firmataria Sandra Zampa, il capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione Gerarda Pantalone, il direttore programmi Italia-Europa di Save thè Children Raffaela Milano – sia delle amministrazioni coinvolte nell’attuazione delle nuove norme: i ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali, della Salute, dell’istruzione, Università e Ricerca e Giustizia; i comuni, rappresentati dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci); l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario con delega alla Immigrazione, Domenico Manzione.