Valle dei Templi – Tempio di Giunone in data 05 Luglio 2014 alle ore 21,00
Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, in collaborazione con l’Associazione “Aspettando Godot”, ideatrice del Raduno Nazionale del cantautore Claudio Lolli, che ogni anno trova collocazione in una diversa città del meridione d’Italia, ha organizzato l’edizione 2014 del grande Raduno-Concerto Nazionale del Sud di Claudio Lolli. Il grande ed atteso evento si svolgerà in data 05 Luglio c.a. alle ore 21,00 nell’incantevole e suggestivo scenario della Valle dei Templi di Agrigento – con ingresso a pagamento di Euro 10,00 dalla biglietteria del Tempio di Giunone. Claudio Lolli è considerato uno dei grandi artisti della Storica Canzone d’Autore Italiana. La sua carriera comincia negli anni ’70 con dischi capolavoro che catturarono subito l’attenzione dei giovani; le sue canzoni intrise di rabbia e di malinconici esistenzialismi affascinarono subito quella generazione ribelle, certo, ma anche decisamente votata al “personale”, al comunicare, confidarsi, raccontare e sentir raccontare. Da allora ne è passato di tempo, ma Claudio Lolli continua ad avere un vasto seguito di innamorati delle sue canzoni, anche tra le nuove generazioni, che di volta in volta si sono avvicinate a lui in questo lungo percorso poetico e musicale. Claudio Lolli, uno degli ultimi grandi interpreti della storica Canzone d’Autore rimasti ancora in attività, è autentico baluardo della poesia in musica e parole, nelle quali intere generazioni si sono rispecchiate nei classici testi come “Borghesia”, “Aspettando Godot”, “Io ti racconto”, “Ho visto anche degli zingari felici” e altre.
Il concerto nella Valle dei Templi di Agrigento è in gran parte imperniato proprio sulla riproposizione del suo disco sicuramente più famoso “Ho visto anche degli Zingari Felici”. L’occasione è davvero imperdibile in quanto Claudio Lolli sarà accompagnato da due dei musicisti originali che realizzarono con lui questo leggendario album, Danilo Tomasetta al sax e Roberto Soldati alla chitarra elettrica, con l’aggiunta di Paolo Capodacqua alla chitarra acustica che da molti anni è il chitarrista ufficiale dell’Artista. Ad introdurre la serata sarà la band “Quelkèd Cesare”, con il leader Cesare Lo Leggio che presenterà brani dell’ultimo lavoro discografico “Bellaterra”, nato da diverse e prestigiose collaborazioni artistiche, come quella col grande Cantautore siciliano Pippo Pollina, che è presente con la sua voce in un brano del disco.
Il Raduno-Concerto Nazionale di Claudio Lolli – Edizione 2014, fortemente voluto dal Parco, darà l’opportunità agli estimatori dell’Artista di vivere insieme, in un luogo magico e sotto le monumentali colonne doriche del Tempio di Giunone, le sensazioni della voce di questo autentico Poeta della Canzone d’Autore Italiana, amato anche per la sua coerenza e per non essere mai sceso a compromessi con l’industria discografica. Un percorso limpido, netto, pulito quello di Claudio Lolli nel panorama musicale italiano, che non gli ha certo procurato le simpatie dei media, né trattamenti di favore in termini di visibilità.