Stamane dopo l’esame di numerosi emendamenti sul Dl “femminicidio”, in cui risultavano anche quelli del parlamentare del Pd Tonino Moscatt, a margine dell’informativa urgente del Ministro Alfano sulla tragedia di Lampedusa, e’ stata accolta la richiesta urgente dello stesso Moscatt.
Questa prevede la convocazione di una conferenza europea sull’immigrazione da realizzarsi proprio sull’isola. La richiesta del deputato agrigentino era stata rilanciata già stamattina, a “Omnibus” su La7, dal vicepresidente del gruppo Martella, ed e’ stata ribadita nel pomeriggio anche dal deputato Chaouki durante il suo intervento a nome e per conto del gruppo del Pd.
“In questo giorno così triste e nel pieno di un lutto che ci colpisce, anche se soddisfatto dell’accoglimento della mia proposta, prendo esempio dalla comunità francescana di Favara e dagli esponenti politici più rappresentativi
del mio partito, che hanno cessato le loro attività. Anch’io – ha spiegato Tonino Moscatt – ad inizio pomeriggio ho deciso di interrompere il mio fare giornaliero per le riflessioni di questo tragico momento”.