Aragona (Agrigento)- E’ andata a gonfie vele la prima edizione della “Festa Popolare” organizzata dalla locale sezione del PID. Grande successo di pubblico e coinvolgimento di giovani nei diversi eventi e manifestazioni collaterali.
Nella mattinata, di domenica 28 agosto, la competizione ciclistica “Arabike” è stata vinta da Luigi Vella, che si è aggiudicato col primo posto anche l’ambitissima mountain bike in palio. Nicola Scichione e Salvatore Seminerio si sono piazzati, rispettivamente, al secondo e al terzo posto. Prima classificata per le donne è stata Claudia Parello. Numerosi i ragazzi che vi hanno preso parte.
Nel pomeriggio, l‘agrigentino Valerio Donzella si è aggiudicato il torneo di ping-pong, che si è svolto in piazza Scifo, mentre il secondo posto è andato a Francesco Di Maria, ed infine, il terzo a Filippo Calleia. La coppia formata da Dario Burgio e Filippo Terrana ha dominato, invece, il torneo di calcio balilla in piazza della Vittoria, mentre al secondo e al terzo posto si sono piazzate le coppie Butera Luigi-Zammuto Salvatore e Cacciatore Luigi-Zammuto Alfonso.
Un grande successo ha riscosso la sfilata dei cavalli per le vie del paese, con successiva esibizione equestre in piazza Aldo Moro. Una piazza Aldo Moro che presentava le tribune piene in ogni ordine di posto, con gente festante che ha dispensato scroscianti applausi a cavalli e cavalieri. Un plauso va dunque agli organizzatori tra cui ricordiamo: Angelo Barba e Giuseppe Sciortino (Arabike), Tonino Caci e Gianluca Gaziano (torneo di ping-pong) nonché, Carmelo Buscemi (sfilata di cavalli) senza dimenticare Carmelo e Giovani Graceffa, Igor Saieva, Salvatore Sciascia, Margherita Traina, Pino Buscemi e tanti altri ancora. Una nota di merito va al consigliere comunale Angelo Galluzzo, colui che incoraggiando i tanti ragazzi e militanti del partito ha fatto si che i loro sforzi, le loro idee unitamente al lavoro comune, prendessero corpo concretizzandosi nella buona riuscita di questa prima edizione della “Festa Popolare”.
A partire dalle 20:30 i festeggiamenti si sono spostati in piazza Umberto I, dove Nino Seviroli con il suo spettacolo popolare e l’esibizione del gruppo musicale “I RE QUIETI”, hanno divertito e stupito il pubblico presente.
Il consigliere Angelo Galluzzo visibilmente soddisfatto dalla piena riuscita della festa, patrocinata dal partito di cui è capogruppo consiliare, ha dichiarato: “Ad Aragona il PID è un gruppo che con diverse iniziative ed eventi, dal chiaro patrocinio politico, coinvolgendo la popolazione e le sue forze migliori mira a costituire una nuova classe dirigente anche in virtù dei tantissimi giovani che lo compongono. Una manifestazione, che ha cercato di coinvolgere tutta la cittadinanza, frutto di tanti incontri e serio lavoro da parte dei ragazzi. La buona riuscita di questa prima edizione della Festa Popolare è il giusto coronamento ai sacrifici organizzativi di quanti compongono il nostro gruppo politico e di lavoro”.
Presente in piazza Umberto I anche il deputato nazionale Giuseppe Ruvolo, che si è detto contento per il buon lavoro svolto dall’amico Angelo Galluzzo e di quanti lo hanno affiancato nell’organizzazione di questa riuscitissima manifestazione. “E’ questa, – ha dichiarato Ruvolo – soprattutto, la risposta di una città che ha bisogno di essere rivitalizzata. Un momento di partecipazione popolare in cui la gente vuole capire e vedere. Inoltre, un po’ di relax non guasta”.
Grazie all’azione dell’On. Ruvolo, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, alla guida del quale c’è l’attuale Ministro Francesco Saverio Romano, un autorevole esponente e fondatore del PID, “ha fatto pervenire ad Aragona un contributo di 25.000€ per l’organizzazione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo” che si terranno la seconda domenica di settembre.
La degustazione dei prodotti tipici, ha concluso, in tarda serata, una festa di partito la cui partecipazione ha superato di gran lunga le più rosee previsioni della vigilia.
Totò Castellana
Scusandomi per l’errore di comunicazione informo che il terzo classificato del torneo di ping pong si chiama Filippo Gallea
Grande successo : qui si denota come con poco ma con unità le cose possano realizzarsi!!!!peccato ke in un paese come Aragona serva questo x dare voce ai giovani ..ke serva un partito ,un potere x dar vita ….Sinceramente continuo ad avere un’opinione negativa ….si sa ke ormai la classe dirigente è finita quindi vedere i primi ke saltano giu’ dalla nave da un po’ fastidio…..Sappiamo benissimo ki c’è dietro ed il potere ke ha qui ad Aragona ..adesso sta agli aragonesi aprire gli okki-libero arbitrio.libera scelta-