“Dopo il buon lavoro preparatorio fatto ieri a Palermo in sede tecnica per l’individuazione delle azioni da intraprendere per il centro storico di Agrigento, domani agli assessori regionali dell’economia e delle infrastrutture ribadirò punto per punto tutto ciò che abbiamo definito in questi giorni.
Per salvare il centro storico e per far rivivere le città di Agrigento occorre interconnettere i tre aspetti fondamentali di tutta la questione.
Primo: c’è il problema delle emergenze che coinvolge direttamente il Comune quale titolare del potere di ordinanza nei casi in cui è a rischio l’incolumità dei cittadini e per motivi di pubblica sicurezza. Qui la Regione deve immediatamente rendere disponibili, così come promesso con la legge finanziaria, le relative risorse per evitare che si continuino a chiudere ancora case e strade e che gli agrigentini debbano continuare a rischiare la vita.
Secondo: il problema del dissesto idrogeologico che richiama anche la situazione degli ipogei. A tal proposito la protezione civile nazionale e regionale, a seguito dell’emanazione dell’apposita ordinanza, devono proseguire, con i fondi del Ministero dell’ambiente, nel percorso intrapreso anche per consentire di salvare la Cattedrale e gli altri edifici interessati.
Infine, ma non meno importante degli altri aspetti, c’è la necessità di pervenire al rifinanziamento delle leggi regionali sul centro storico (n. 70 del 1976 e n. 34 del 1985) che ha visto negli anni passati il Comune di Agrigento incapace di spendere le risorse regionali previste ammontanti a circa trenta miliardi delle vecchie lire. Con tale rifinanziamento noi vogliamo far rivivere il centro storico della Città (case, imprese artigiane e commerciali, piazze, strade e quant’altro) per rimettere in moto l’economia della Città.
Noi siamo determinati a far rinascere questa città con la collaborazione di tutti, perciò non cerchiamo polemiche o distinzioni ma soltanto la collaborazione con le istituzioni nazionali e regionali per dare ad Agrigento quanto è dovuto.”
17 maggio 2011