Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 4 aprile 2011 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica del 23 marzo 2011 con i quali sono convocati per domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011 quattro referendum popolari che riguardano:
n. 1 – abrogazione di norme in materia di modalità di affidamento e di gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica;
n. 2 – abrogazione di norme in materia di determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito;
n. 3 – abrogazione di norme in materia di nuove centrali per la produzione di energia nucleare;
n. 4 – abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale.
In occasione di tali consultazioni l’amministrazione comunale informa, che per i cittadini elettori residenti all’estero è possibile esercitare il diritto di voto per corrispondenza.
Tuttavia la normativa in vigore fa salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per in voto in Italia. Il suddetto diritto, come stabilito dalla legge, deve essere esercitato entro giovedì 14 aprile 2011, utilizzando l’apposito modello predisposto dal Ministero degli affari esteri e scaricabile dalla pagina iniziale del sito
www.esteri.it al collegamento “referendum 12 e 13 giugno 2011” o dalla pagina iniziale del sito del comune di Agrigento www.comune.agrigento.it al collegamento “settori e servizi comunali – III servizi demografici, servizio elettorale”.