Lo splendido scenario della Piazza Umberto I di Aragona farà da cornice ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità D’Italia.
Un cartellone ricco di eventi che partiranno domani 16 marzo con l’illuminazione straordinaria, con i colori della Bandiera Italiana del superbo Palazzo dei Principi Naselli di Aragona.
L’ingresso del Corpo Bandistico “G.Verdi” di Aragona diretta dal Prof. Sammartino aprirà le celebrazioni della mattina di giovedì 17 marzo per una giornata all’insegna dell’ “amor patrio”. Alle 10:00 una staffetta formata dagli atleti Luigi Giuliana e Nino Pantalena partirà dal Monumento ai caduti di Nassirya, portando di corsa il Tricolore che, scortato dalle auto dei Carabinieri e della Polizia Municipale, raggiungerà Piazza della Vittoria accolto dalle autorità cittadine e dalla cittadinanza che, successivamente, in corteo si sposterà nella vicina Piazza Umberto I per la cerimonia degli Onori ai Caduti e dell’Alza Bandiera che verrà salutato del passaggio in volo degli aerei superleggeri P92 dell’ Avio Club Centro Sicilia che tributeranno un omaggio al Tricolore d’Italia.
“Insieme al Presidente del Consiglio Comunale Gioacchino Volpe ed al Comandante della Caserma Carabinieri di Aragona Paolo Miceli intendiamo dare risalto a questo momento storico di unità nazionale – dice il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco – “ con Gigi Mula, che ha curato l’organizzazione dell’ evento, abbiamo voluto coinvolgere tutte le forze sane della Città, atleti, associazioni di volontariato e di protezione civile, i Club service Rotary Club Colli Sicani e Lions Club Zolfare; Tutti insieme per lanciare un messaggio forte di pace e di fratellanza. Il ricordo del sacrificio di chi ha lottato per unire l’ Italia – conclude Tedesco – deve servire da sprone per il rilancio di una forte identità nazionale”.
Grazie alla compartecipazione dell’ Associazione Tele Video Aragona di Simone Costanza verrà prodotto un DVD dell’evento, che verrà distribuito alle scuole .