IL ROTARY “ARAGONA COLLI SICANI” SI PROIETTA NEL MONDO DELLA SCUOLA
Ha visto la partecipazione di ben sette istituzioni scolastiche provenienti dalle province di Agrigento e Caltanissetta la Cerimonia di premiazione del Concorso “L’integrazione tra i popoli”. Indetto dal Rotary Club – ARAGONA COLLI SICANI, il concorso, giunto quest’anno alla sua III edizione, ha avuto come destinatari i ragazzi delle classi quinte elementari e delle terze medie degli Istituti scolastici distribuiti nel territorio dei Colli Sicani (Aragona, Castrofilippo, Grotte, Racalmuto, Milena, Bonpensieri).
La manifestazione per consegna dei premi tenutasi sabato 12 marzo, presso il Teatro Armonia di Aragona, ha contato tra gli intervenuti la presenza di Salvatore Lo Curto -Assistente del Governatore, del dott. Paolo Minacori , del Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco e di diverse autorità rotariane e civili. Numerosissimo il pubblico presente in sala, che ha applaudito le scuole premiate accompagnate dai Dirigenti scolastici, dai docenti coordinatori e da numerosissimi familiari.
“Sulle note dell’integrazione e dell’unione dei popoli- spiega il Presidente del R.C. Aragona Colli Sicani, Prof. Giuseppina Rizzo – i ragazzi hanno espresso con consapevolezza il tema del concorso, evidenziando le difficoltà che si incontrano quotidianamente nell’accogliere i flussi di extracomunitari, che chiedono di essere accettati nel nostro contesto sociale, interculturale e multietnico, caratterizzato, purtroppo, da una costante caduta di valori e dal prevalere degli egoismi”.
A fine cerimonia il dott. Paolo Minacori nel suo intervento ha sottolineato che l’evento rappresenta, certamente, un’ occasione d’ incontro e di confronto, ma anche un momento importante, per diffondere la vera essenza del Rotary ed i principi che lo ispirano: “Il Rotary vuole informare e condividere con la Comunità la propria missione, sensibilizzare i più giovani alla convivenza democratica, al rispetto delle diversità culturali, all’ accettazione delle differenze, alla comunicazione e al confronto delle reciproche visioni della vita e della cultura dei popoli”.
Sono state Alida Russello e Simona Zaffuto, due studentesse dell’I.C. Roncalli di Grotte, a realizzare gli intermezzi musicali, strappando applausi e consensi alla stessa platea che durante la I edizione del Concorso, nel 2009, aveva applaudito Loredana Errore.