Caltanissetta, 12 mar. – Questa mattina a Caltanissetta si è tenuta la manifestazione “Contro la mafia e per lo sviluppo.”
Presenti in tale occasione il portavoce nazionale IdV, On. Leoluca Orlando, il segretario regionale del partito in Sicilia, sen. Fabio Giambrone, il vicesegretario regionale, Salvatore Messana e una folta delegazione dell’Italia dei Valori – Sicilia.
“In molte migliaia abbiamo percorso le strade della città per ribadire una verità, che taluno vuole nascondere : le mafie impoveriscono il Sud e si ingrassano al Nord, nascono sovente nei paesi caldi e si ingrassano sempre in paesi freddi”. Questo quanto dichiarato dal portavoce nazionale dell’Italia dei Valori, On Leoluca Orlando.
“Il Sud, l’intera Italia , – continua Orlando – non si salverà sin tanto che non si capirà che ‘la mafia non è conveniente’, sì proprio così : non soltanto la mafia è immorale e illegale , ma è anche non conveniente.
La mafia, dentro lo Stato e le banche, dentro la Chiesa e la finanza, costituisce un ostacolo al normale sviluppo di una comunità, mortifica i meriti, ignora i bisogni, trasforma lo sviluppo in accaparramento brutale di risorse e la competizione in odiosi monopoli.
Questa mattina l’ iniziativa, che ha visto la partecipazione di Italia dei Valori , di moltissimi dirigenti ed esponenti del nostro partito , del vice segretario regionale Salvatore Messana, mia e del segretario regionale, sen. Fabio Giambrone , è stata promossa dai Sindacati dei lavoratori e dalla Confindustria Sicilia.
Tale manifestazione – conclude Orlando – è necessario che non si esaurisca in un pur largamente partecipato corteo, essa deve proseguire nel quotidiano, rifiutando la soffocante cultura della appartenenza per scegliere , senza se e senza ma , la cultura del rispetto delle identità di tutti e di ciascuno. Oggi è questo il segnale che arriva da Caltanissetta. Impegno di tutti è evitare che questo segnale si esaurisca oggi e a Caltanissetta.”