Posso annunciare con una punta d’orgoglio che la città di Licata recupererà per intero il Fondo Antico e l’archivio Cantarella.
Dopo l’incontro avuto con i funzionari dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali posso rassicurare tutti i licatesi che grazie ad un fondo straordinario per il recupero dei beni librari i 5905 volumi giacenti nella biblioteca comunale di Piazza Matteotti, saranno custoditi e traferiti nel chiostro di Piazza Sant’Angelo.
La sensibilità dimostrata dalla Regione non è che un primo passo importante per fare rinascere una comunità ricchissima di storia e con un archivio di volumi di altissimo profilo.
Inoltre dopo un incontro con il Prof. Sandro Musco ordinario di storia di filosofia medievale all’Università di Palermo e Presidente dell’ “Officina di studi Medievali”, ho avuto da quest’ultimo la disponibilità per un seminario sui beni culturali e librari che abbiamo la fortuna di possedere.
L’Assessorato con questo finanziamento acquisterà delle teche e delle vetrate su misura per la catalogazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio del Fondo Antico che sarà trasferito nel chiostro di piazza Sant’Angelo.
Con il Sindaco Graci abbiamo l’obiettivo concreto di lanciare un messaggio di cultura non tanto alla Provincia ma soprattutto all’area del Mediterraneo che noi ci auguriamo rimanga crocevia di scambio e cultura tra i popoli- Licata si accinge a diventare la perla della cultura dell’area di libero scambio.
La nostra comunità è matura per incamerare e rilanciare cultura a 360 gradi, conclude Arnone
Commenti Facebook
1 thought on “Licata: il vicesindaco Arnone la Regione finanzierà il recupero del Fondo Antico”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bravo peppe complimenti