Il Consiglio Comunale del Comune di Porto Empedocle ha deliberato, nella seduta del 25.11.2010, con l’unanimità dei voti di istituire, il 25 Novembre di ogni anno, un Consiglio Comunale tematico sulla “GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”.
La proposta, formulata dal Capogruppo Consiliare di Forza del SUD, Gianni Marianelli, ha trovato ampio consenso tra tutti i Consiglieri, sempre attenti alle problematiche sociali.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha designato il 25 Novembre come la
Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In base ad un agghiacciante calcolo statistico diffuso anni fa da Amnesty International, ogni minuto e mezzo un essere umano appartenente al genere femminile viene sottoposto a violenza.
Bambine, adolescenti, ragazze e anziane.
Generazioni di donne accomunate dall’essere possibili oggetto di soprusi da parte dei compagni di vita, amici, colleghi e in parte minore da sconosciuti.
Le statistiche annuali con i dati delle violenze sulle donne non cambiano molto.
Anzi, la sensazione che molto sia ancora sottoposto a silenzi omertosi o dettati da pudori sociali è forte e presente.
Per combattere questa violenza è importante agire sulle relazioni tra uomini e donne, rafforzando l’equilibrio e il rispetto reciproco, valori che possono e dovrebbero essere trasmessi dalla scuola, dalla famiglia e dalle atre istituzioni.
Il 25 Novembre di ogni anno, il Consiglio Comunale di Porto Empedocle, avrà l’occasione per promuovere riflessioni, progetti ed iniziative contro la violenza alle donne e creare una coscienza collettiva in modo che gli autori di violenza non restino impuniti e le vittime prive di qualsiasi possibilità di risarcimento.