Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore delle attività produttive Angelo La Rosa comunicano che già a partire da domenica prossima gli esercizi di vendita al dettaglio possono derogare all’obbligo della chiusura domenicale e festiva.
Nel rispetto della specifica normativa regionale, un’apposita ordinanza disciplinerà tale facoltà per le prossime due domeniche di ottobre e le quattro di novembre, oltre al giorno festivo dell’1, nonché per tutte le domeniche ed i giorni festivi di dicembre.
In tal senso si sono favorevolmente espresse le organizzazioni provinciali maggiormente rappresentative dei consumatori, delle imprese del commercio e dei lavoratori dipendenti, in un apposito incontro svoltosi nel pomeriggio di martedì 19, appositamente convocato lo scorso 15 ottobre.
Nel corso di tale incontro è stato pure acquisito il parere dei medesimi rappresentanti in ordine alla proposta dell’Amministrazione comunale di richiedere di ottenere in modo permanente il riconoscimento regionale, per Agrigento quale comune a vocazione prevalentemente turistica e di città d’arte che comporta la facoltà degli esercenti di individuare liberamente gli orari di apertura delle loro attività.
Tale individuazione regionale finora era avvenuta soltanto per alcuni comuni siciliani per il periodo 1 giugno-30 settembre 2010.
Adesso sarà il consiglio comunale ad esprimersi su tale proposta da avanzare alla Regione, anche se per i tre mesi estivi appena trascorsi si sarebbe potuto procedere alla liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura degli esercizi commerciali se l’allora dirigente del settore si fosse fatto parte diligente nel segnalare tale opportunità ed avviare il relativo procedimento.
19 ottobre 2010