Il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, il Liceo Classico Empedocle, la FIDAPA, l’ANDE, il Lions Club di Agrigento, il Rotary Club di Agrigento, il Soroptimist International Club di Agrigento e l’Associazione Ciak Donna di Agrigento presentano il prossimo Venerdì 9 marzo 2012 alle ore 17 presso il Dioscuri Bay Palace di San Leone ad Agrigento il nuovo romanzo di Enzo Lauretta “Il primo passo”.
Interverranno, oltre l’autore, Gilda Pennica e il prof. Paolo Puppa. Le letture saranno affidate a Giusi Carreca.
Enzo Lauretta è un narratore che ama la sua città: di Agrigento sono pieni i suoi romanzi, dal primo “I giorni della vacanza”, ambientato nel dopoguerra, a quest’ultimo “Il primo passo” dove l’habitat agrigentino è il terreno vitale su cui si fonda la vicenda, con le sue vie del Centro Storico da Bac Bac a Piano Lena alla Bibirria a via Atenea al Viale della Vittoria fino ai Templi nella mitica vallata e alla costa mediterranea di San leone.
In questo ambiente si muove una fresca e giovanile storia d’amore, attraversata da una brutale violenza femminile che fa di margherita una giovane emblematica del nostro tempo. Ne esce un cupo ritratto esistenziale dal quale Toni è persuaso a liberarsi e fare il primo passo che coglie tutti di sorpresa.
La scrittura si piega mirabilmente alla condizione dei protagonisti, al loro modo di pensare e di vivere la giovinezza.