Agrigento – Sull’inchiesta che ha coinvolto il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, interviene l’ assessore Lillo Volpe.
L’amministratore, nell’esprimere incondizionata stima, senso di amicizia e solidarietà al Presidente D’Orsi, ne sottolinea, altresì, il grande impegno umano e politico volto al rilancio del territorio agrigentino: “La Provincia Regionale di Agrigento come molti sanno, è tra gli Enti pubblici economicamente più “virtuosi” d’Italia – esordisce Volpe – la notizia riportata dal quotidiano Il Sole 24 ore, del 26 maggio 2011, riprendeva i dati riportati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N.120 del 25 Maggio 2011. Il decreto prevedeva l’attribuzione di uno sconto sul Patto di Stabilità alle Province finanziariamente virtuose. Agrigento risultava tra le 24 provincie che avevano ottenuto uno “sconto” sul Patto di Stabilità.
Un traguardo per il Presidente Eugenio D’Orsi – afferma l’assessore – ma, soprattutto, ha rappresentato una maggiore capacità di spesa per l’Ente. Un “tesoretto”, da poter essere reinvestito sul territorio.
Un impegno, per la crescita di questa provincia , che Eugenio D’Orsi ha sottoscritto, fin dal suo insediamento, con gli elettori, e che ha trovato la sua massima espressione nella ferrea volontà, da parte del Presidente, di realizzare una struttura aeroportuale in provincia di Agrigento, nelle adeguate politiche di investimento nell’edilizia scolastica e nel potenziamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale.
Attività di welfare che non sono passate inosservate alla gente comune. Infatti, è sempre Il Sole 24 ore a pubblicare i dati del Governance Poll 2009 ( il giudizio dei cittadini sui leader delle amministrazioni comunali, provinciale e regionali) dove, Eugenio Benedetto D’Orsi, si attesta al 6° posto della classifica tra i Presidenti di Provincia più amati d’Italia, con il 60% di consenso (dato medio calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull’operato di tutti i Presidenti di Provincia). Un dato importante che verrà, successivamente, avallato da un’altra società nazionale di statistica la Fullresearch (www.fullresearch.it). Infatti, ancora una volta il Presidente della Provincia di Agrigento risulta ai primi posti tra gli Amministratori più amati della Penisola; un risultato soddisfacente, che colloca Eugenio D’Orsi al 7° posto della classifica, con il 64,3 % dei consensi. Questi riconoscimenti – continua Lillo Volpe – D’Orsi se li è sempre conquistati sul campo di battaglia. Un confronto duro e difficile, spesso pieno di ostacoli: ancora non hanno un nome i responsabili degli atti intimidatori che il Presidente e la sua famiglia hanno dovuto subire. Per questi motivi sprono il Presidente D’Orsi ad andare avanti senza indietreggerà di un solo passo. Egli saprà arginare il problema, aggredendolo con la forza del suo impegno civile e sociale, intriso di legalità ed onestà.
Il Presidente della Provincia sta vivendo un momento sicuramente difficile. Ma, siamo sicuri, che grazie alla grinta che contraddistingue la sua forte personalità , la macchina burocratica dell’Ente non subirà brusche frenate o pericolosi rallentamenti. L’azione amministrativa andrà avanti, così come l’ impegno politico di un uomo che, da educatore e pedagogista ha dedicata la sua vita alla scuola ed alla sua famiglia, lavorando con la profonda dedizione e la serenità che contraddistinguono la persona retta e per bene, mai scalfita da inchieste giudiziarie, e che ha fatto della trasparenza, della lealtà, dell’equilibrio e del rispetto per la giustizia la sua ragione di vita.
Oggi , più che mai, il Presidente Eugenio D’Orsi può contare sul sostegno di quanti, tanti, lo stimano: amici, esponenti politici o semplici cittadini che gli riconoscono una preparazione, un equilibrio e quella intuizione politica ed amministrativa che ha portato la Provincia Regionale di Agrigento ad elevarsi dagli ultimi posti delle classifiche dove era stata relegata per anni, e che nutrono in lui una speranza: vedere, finalmente, realizzato l’aeroporto in provincia di Agrigento.