16 Luglio 2024
Home Carmelo Avarello: Riaprire le miniere per far sì che un’importante risorsa quali sono i Sali potassici tornino a ridare impulso economico alle nostre popolazioni

1 thought on “Carmelo Avarello: Riaprire le miniere per far sì che un’importante risorsa quali sono i Sali potassici tornino a ridare impulso economico alle nostre popolazioni

  1. Caro Direttore,
    colgo l’occasione per salutarLa e per segnalare ad Avarello, e far presente ai lettori, un’ipotesi che, oltre 20 anni fa, abbiamo proposto alla Camera dei Deputati e al governo della Regione: quella di un investimento, in favore dell’Eni, per mettere in valore le “salamoie” derivate dai sali potassici prodotte, come scarti, dalle miniere delle tre province.
    Sulla base di uno studio, elaborato da una società svizzera (dovrei averne ancora copia, in ogni caso si può chiedere all’Ems) si evidenziava la possibilità di ricavare notevoli quantità di “magnesio metallico” un metalloide d’altissimo valore commerciale strategico.
    Ricordo che riuscimmo ad ottenere un impegno dal governo centrale (sulla base di un odg unitario (PCI, DC, PSDI) approvato dalla Camera).
    Purtroppo, gli esponenti siciliani della Regione (di maggioranza ma anche d’opposizione) non gradirono l’intervento dell’Eni e dello Stato e hanno preferito continuare con la vecchia produzione…fino al punto di chiudere quasi tutte le miniere e in particolare Pasquasia ch’era considerato un vero colosso del settore.
    Non so se ancora quel progetto possa essere ripreso. E’ passato tanto tempo. Bisognerebbe fare delle verifiche in sede tecnoscientifica e commerciale.
    Comunque sia, l’idea di riaprire mi pare buona.
    Cordialmente.
    on. Agostino Spataro

Lascia un commento