Il Vicesindaco e Assessore alla cultura di Licata Arnone ripristinerà la lapide dell’insigne giornalista e scrittore Vincenzo Linares
“Da quando mi trovo a svolgere nella città di Licata l’impegnativo e oneroso compito di Amministratore, ho imparato a conoscere aspetti e personaggi di una comunità ricca di bellezze artistiche, culturali e umane.
Quindi fare cultura secondo il mio pensiero è mettere a disposizione della collettività tutto quello che di positivo essa possa offrire.
Ecco perché da responsabile provinciale dell’Unisu di Agrigento mi farò carico economicamente del recupero della lapide di piazza Elena del grande concittadino Vincenzo Linares.
Credo che la figura di Linares sia da sprone per l’arricchimento culturale e la ecletticità delle nuove generazioni e, oltre al fatto che il Liceo classico porta il suo nome che è la massima espressione per la formazione dei professionisti, mi impegno sin da ora assieme all’Amministrazione Graci ad una giornata di studio in onore di Linares.
Linares, uomo illuminato che a metà ottocento si rende conto della svolta che l’energia del vapore avrebbe dato all’umanità, dà vita a un giornale che chiama “Il Vapore”e traccia una simbiosi tra l’energia materiale che muove persone e cose e l’energia del pensiero, delle idee e dell’informazione che muove ed evolve l’umanità.
Perciò ritengo che il pensiero sempre vivo di Linares possa essere pungolo per i tanti giovani licatesi che attraverso il confronto culturale possano diventare le colonne portanti di una città sempre aperta al cambiamento e ospitale nei simposi scientifici e letterari”.