Nell’ambito della rassegna “Autori in piazzetta” organizzata da Lavinia Licata successo domenica 8 agosto della serata condotta da Lorenzo Peritore in cui veniva presentato il libro di Francesco Pira intervistato da Floriana Costanzo davanti la Chiesa di San Girolamo. Alla fine torta a sorpresa per l’autore che a mezzanotte ha compiuto 45 anni
La serata aperta con Imagine di John Lennon ha ripercorso il lavoro di ricerca svolto dal sociologo e giornalista licatese sulla comunicazione politica di Tony Blair e su quella del primo presidente nero. “Il numero uno della Casa Bianca fortissimo sul web anche se crolla nei sondaggi. In Italia la politica risponde alle logiche della tv….altro che rete!”
Licata (9 agosto 2010) – Oltre ogni previsione di pubblico la seconda serata della rassegna “Autori in piazzetta” organizzata dall’imprenditrice turistica Lavinia Licata nello splendido spazio antistante la Chiesa di San Girolamo della Misericordia a Licata.
“Abbiamo raddoppiato il numero delle sedie ma nostro malgrado tante persone sono rimaste in piedi”. Ed a raccontare del suo ultimo saggio, incalzato dalle domande della brillantissima Floriana Costanzo (docente di lettere del Liceo “Linares”) , Francesco Pira, sociologo e giornalista che per una sera ha abbandonato i panni di conduttore.
Pira ha parlato del suo ultimo libro Come dire qualcosa di sinistra – Da Blair a Obama, dalla Terza Via al presidente Youtube (Franco Angeli Editore).
A condurre la serata il poeta dialettale Lorenzo Peritore. Brani del libro sono stati letti dall’attrice Daniela Mulè. Alle tastiere l’impeccabile Salvo D’Addeo.
Un serata all’insegna della franchezza in cui non sono mancati i riferimenti all’attualità.
“Non esiste al momento un Obama italiano – ha detto Pira, tra gli scroscianti applausi del pubblico che l’ha più volte interrotto – e non sappiamo se esisterà mai. Quello di cui siamo consapevoli è che la politica non ha saputo cogliere il grande spunto che viene dal web dove esiste un popolo dialogante a cui bisogna offrire valori e contenuti. Ed i giovani sono lontani dalla politica perché partiti e leader non sanno dare quello che Obama ha saputo dare…la speranza”.
Intermezzata dalla lettura in dialetto di una poesia di Lorenzo Peritore da parte di due giovani e bravi attori Salvo Cammarata e Giuseppe Fraccica la serata è poi proseguita con altri spunti regalati dal testo anche sull’uso dei social network come Facebook e Youtube.
Ma non potevano mancare le tante citazione ai fratelli Kennedy, Bill Clinton, Martin Luther King “e di quanti – ha sottolineato Pira – hanno vissuto la politica con spirito di servizio”.
Soffermandosi sull’attualità l’autore, che per due anni ha studiato tutti i processi comunicativi di Obama, da candidato alle primarie e da candidato Presidente, ha minimizzato la polemica delle ultime ore sul viaggio in Europa di Michelle Obama, criticata per le tante spese ed il seguito corposo.
“L’hanno definita una moderna Maria Antonietta – ha rilevato – ma si è scoperto che le tante spese declamate sono frutto di ricostruzioni giornalistiche, perché tutto è a carico della famiglia Obama. Soltanto l’aereo presidenziale l’Air Force Two è stato utilizzato ma per motivi di sicurezza. Obama crolla nei sondaggi perché sta portando avanti il programma di governo che a volte è impopolare. Ma il suo rapporto con gli americani sulla rete è vivo. Cosa diversa sono i sondaggi fatti da tv e giornali conservatori alla vigilia della battaglia elettorale di metà mandato”.
Al termine torta a sorpresa per l’autore, Francesco Pira, per i suoi 45 anni, e degustazione di prodotti e vini tipici.
La rassegna proseguirà venerdì 13 agosto con una serata dedicata agli scrittori locali Sandra Alabiso (autrice di “Soldato Semplice”) e Lorenzo Peritore (poeta dialettale che ha scritto “Rimaniamo in rima).
Anticipata a venerdì 20 agosto la serata dedicata ad un big del giornalismo e della letteratura Gaetano Savatteri che parlerà del suo ultimo lavoro “I ragazzi di Regalpetra”.
Ultima serata il 29 agosto sarà dedicata invece alla grande cantante folk licatese Rosa Balistreri.
Una serata speciale che vedrà la partecipazione dello storico Calogero Carità e della regista Stefania Colletta che proprio in quei giorni è a Licata per girare un documentario sull’artista licatese nata a pochi metri da dove si svolge la rassegna.
Alla serata di domenica ha partecipato l’Assessore alla pubblica istruzione e cultura del Comune, Montana.