Gerlando Gibilaro: Oggi diamo vita a un movimento per un futuro libero

“Pochi giorni fa a Perugia si è tenuta la prima Convention di Generazione Italia – scrive Gerlando Gibilaro, Resp. Generazione Italia Agrigento – e con essa è stata scritta un’importante pagina di storia nel nostro Paese.
Dalla celebrazione della Convention si è avviata la traduzione organizzativa del nuovo soggetto politico: Futuro e Libertà per l’Italia destinato ad incidere profondamente nel futuro che sogniamo per la nostra terra, un partito,uno strumento democratico che ambisce a lasciare una traccia di legalità, benessere, etica e dignità che duri nel tempo.

La Piattaforma per il nostro Paese di autostima, di fiducia ,di speranza ,di libertà e di futuro da cui ripartire finalmente prende forma, grazie all’intuizione del nostro Presidente Gianfranco Fini.

“ Oggi nasce il primo e vero partito italiano dell’era moderna, non una zoppicante sintesi di interessi, né tantomeno il furbo restyling di una classe dirigente, magari uscita sconfitta dalle urne.

No, oggi diamo vita a un movimento per un futuro libero , nel quale l’unica sintesi possibile è quella tra la modernità delle idee, delle soluzioni,  e l’amore per la grande tradizione del popolo italiano.

Futuro e Libertà – continua Gibilaro – non vuole rinunciare al contributo di energie, freschezza e idealità che può arrivare da questa Giovane Generazione Italiana fino ad oggi esclusa dal circuito politico,Fli si pone,quindi, come punto di congiungimento intergenerazionale, rivolto ai giovani e soprattutto alle donne soggetto escluso dalla politica e a tutti coloro che hanno voglia di spendersi”.

Motivo per cui consideriamo  fondamentale l’esistenza, di un movimento giovanile che si rispetti, non dipendente, ma così autonomo da eleggere dal basso i propri dirigenti perché possano essere credibili, tanto libero da poter rappresentare un laboratorio politico e culturale, costruire sintesi, produrre avanguardie, tanto forte da poter rappresentare il luogo privilegiato dal quale attingere per schierare la futura classe dirigente del partito e della nazione.
Futuro e Libertà per L’Italia vuole essere il partito del futuro con solide radici nella tradizione nazionale,regionale e locale,ove legalità,merito e dignità accompagnate dal concetto di “etica” , saranno le nuove idee da incardinare in un impianto di valori antichi come la sacralità della vita e l’amor di patria”.

Gli Italiani hanno avvertito l’esigenza di “qualcosa” di nuovo e di pulito nel panorama politico del nostro Paese,Futuro e Libertà per L’Italia : il partito dei futuristi e dei liberi, ne è la logica conseguenza.

Qui nel nostro Paese sembra pensiamo, discutiamo, ma alla fine ritorniamo sempre al punto di partenza….. e quindi sostanzialmente da troppo tempo restiamo di fatto fermi.

I Partiti Politici esistenti sino ad ora non hanno avuto la capacità di adattarsi con rapidità alle mutevoli condizioni socio-economiche lasciando il nostro Paese allo sfascio.

Temi di assoluto rilievo, sui quali dovrebbe svilupparsi un approfondito dibattito, teso alla individuazione delle migliori soluzioni, con spirito di collaborazione ed onestà intellettuale, restano del tutto inesplorati e neppure sfiorati dai “media”, fin troppo attenti alle alchimie del politichese, di cui francamente se ne è avuto abbastanza, e il gossip di più basso livello, che di giorno in giorno allontana sempre di più il cittadino dalla politica.

Vi è voglia di ritornare ad un impegno serio e severo per il benessere della “cosa pubblica” e del Paese. Vi è voglia di “buona politica” e voglia ed “entusiasmo” per cercare di realizzarla.

Crediamo, come tutti Voi, che persone pulite, con idee e sogni, possano dare oggi un contributo sincero per cambiare le cose: dobbiamo provare a trovare le risposte al malessere diffuso che ci circonda.

Generazione Italia Agrigento si propone come un contenitore “aperto”, dove ogni idea costruttiva, spogliata da pregiudizi ideologici, abbia diritto di cittadinanza, esclude i naufraghi di ogni stagione e carrieristi professionisti della politica. Dove, molti giovani sembrano aver ritrovato quel gusto di fare politica, di interessarsi della cosa comune e del bene comune, che oramai da anni era rimasto privilegio e onere di pochi.

Generazione Italia Agrigento intende condividere e promuovere sul territorio le linee politiche nazionali di Generazione Italia e, soprattutto seguire con particolare attenzione le principali problematiche locali.

Vogliamo dare un preciso senso al nostro impegno sul territorio e caratterizzare il Circolo con i contenuti espressi dal nome che abbiamo scelto, che è al tempo stesso un impegno e una speranza: “Futuro per Agrigento”.

Riteniamo, infatti che il principale obiettivo politico sul territorio debba essere quello di restituire ai cittadini di Agrigento una quantomeno accettabile “qualità della vita”.

Nella nostra città, come altrove, si respira oramai da tempo un generalizzato scontento, una insoddisfazione che si mischia a insofferenza, nella constatazione che la città che molti di noi hanno conosciuto oggi non c’è più. E non si tratta di un peggioramento semplicisticamente individuato nel sempre maggiore decadimento, ma nello scadimento costante ed inaccettabile di molteplici fattori, determinanti per potersi per l’appunto parlare in concreto di ”qualità della vita”.

Ed è proprio attorno a questo concetto, a dire il vero assai ampio, che ci proponiamo di costruire, con la massima attenzione all’opinione dei nostri aderenti e simpatizzanti, la linea di impegno del nostro circolo, e quindi la base sulla quale innestare le nostre future iniziative.

Dobbiamo collaborare alla individuazione e alla definizione di risposte innovative, utili a sostenere ed ampliare lo sviluppo attuale e potenziale di una città, Agrigento, che costituisce, con il suo hinterland un sistema complesso di risorse storiche, culturali, umane ed economiche. Tutto ciò contrastando il progressivo degrado che oramai da tempo si riscontra.

Temi di particolare attenzione della città sono oggi assolutamente sviliti e non valorizzati, con ovvie negative e traumatiche conseguenze sul turismo e sul tessuto socio-economico cittadino.

Generazione Italia Agrigento – afferma il responsabile loca di Generazione Italia – si propone di elaborare iniziative e progetti comprensibili, trattando i singoli temi con un linguaggio semplice e chiaro, trasmettendo un concreto messaggio di innovazione, di sviluppo e di concreta fattibilità.

Riteniamo che il richiamo alla qualità della vita, nei suoi molteplici aspetti, e quindi ad un concetto di sviluppo globale del territorio, sia un fattore di immediata comprensione che può accomunare tutte le nostre iniziative e proposte sotto un unico denominatore comune, ununica cornice di riferimento : poter contribuire concretamente al miglioramento delle condizioni di vivibilità della città sotto ogni diverso profilo che si vorrà considerare.

L’idea guida di perseguire con le nostre iniziative e proposte un disegno complessivo finalizzato a garantire una elevata “qualità della vita”, nel senso più ampio più sopra indicato, quindi, può portare a notevoli mutamenti di prospettiva, facendo sì che la consueta visione di tipo unicamente economico si modifichi e contribuendo a che nella proposta politica di Generazione Italia al benessere economico si affianchi anche il benessere sociale.

A breve pubblicheremo il calendario degli eventi tematici ai quali Vi inviteremo a partecipare e la data della prima manifestazione di presentazione del ns. Circolo.

Ci proponiamo un metodo di lavoro aperto e plurale, e quindi di raccogliere ogni prezioso suggerimento e indicazione da parte di tutti coloro che vorranno affiancarci nel nostro impegno, o, ancor meglio, collaborare con noi attivamente iscrivendosi al Circolo. Particolare importanza e impegno intendiamo dedicare allo sviluppo di nuove modalità per la raccolta di opinioni e pareri sulle principali questioni di interesse, per essere sempre in “sintonia” con il nostro territorio di riferimento e conoscerne a fondo e direttamente aspettative e bisogni.

Ricordiamo, inoltre, che Generazione Italia Agrigento si pone come punto di congiungimento intergenerazionale, rivolto ai giovani e soprattutto alle donne soggetto escluso dalla politica e a tutti coloro che hanno voglia di spendersi”.

Futuro e Libertà per l’Italia : il partito dei futuristi e dei liberi che dovrà avere il compito di “rigenerare ” la Politica Italiana.

Devono essere i giovani a cambiare la politica, e non la politica a cambiare i giovani

Attendiamo quindi con piacere Vostre comunicazioni – conclude Gibilaro -, che potranno essere indirizzate nella nostra pagina di Facebook Generazione Italia Agrigento.”

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*