Inizio dell’anno scolastico: discerbamento nella scuola media statale “F. Episcopi” di Aragona

Aragona (Agrigento) – Un esempio che anche altri comuni dovrebbero copiare. Alcuni operai del comune di Aragona, per qualche giorno sono stati impegnati ad estirpare le erbacce che da parecchi mesi infestavano il giardino della scuola media statale “F. Episcopi” di Aragona.

Gli abitanti, dei quartieri orbitanti attorno la struttura scolastica, tirano un sospiro di sollievo poiché, dal mese di aprile sino ad oggi, riferiscono, queste erbacce hanno rappresentato, al contempo, una fonte di fastidio e pericolo per tutti. Le piante infestanti, siano esse arboree che erbacee, infatti, creano problematiche di varia natura se lasciate vegetare in ambienti non destinati al “verde”.

Se lasciate proliferare in maniera incontrollata, come è avvenuto all’interno della recinzione della struttura scolastica “Fontes Episcopi” di Aragona, le radici delle infestanti vegetali erbacee ed arboree nel giro di qualche anno sarebbero persino capaci di compromette la stabilità di qualche muro o struttura; vanificando, quindi, l’impegno di tempo e denaro profuso per la costruzione e la manutenzione del manufatto.

La presenza d’erbacce crea condizioni ideali per la vita e la proliferazione di animali ed insetti indesiderati in città quali: topi, zecche, pulci e rettili. Provvedendo all’occorrenza a una tempestiva, opportuna e necessaria eliminazione di dette erbacce si allontanano anche questi “ospiti” dalle zone abitate. “Sicuramente tra queste erbacce, che infestavano il giardino scolastico, dovevano trovarsi – ci confida Luigi, un residente – delle piante allergiche che mi hanno costretto a trascorrere un’estate maledetta”.

Un plauso va quindi al Sindaco Alfonso Tedesco che, con l’arrivo di settembre e l’approssimarsi del nuovo anno scolastico 2010-2011, finalmente, si è deciso come del resto è di sua competenza, visto che l’ente proprietario della struttura scolastica è il Comune di Aragona, a far ripulire dalle erbacce il giardino scolastico “Fontes Episcopi”.

Please follow and like us:

One Response to Inizio dell’anno scolastico: discerbamento nella scuola media statale “F. Episcopi” di Aragona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*