ANCHE UNA PISTA CICLABILE TRA I PROGETTI DEL PIANO INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO

Il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto comunica che tra i progetti inseriti nel piano di sviluppo urbano presentati dal Comune alla Regione vi è quello relativo ai lavori per la realizzazione di piste ciclabili nel borgo marittimo di San Leone.

Si tratta di percorsi protetti, o comunque riservati alla biciclette, dedicati agli utenti non motorizzati, che si svilupperà nel contesto del viale elle dune che presenta una forte connotazione paesaggistica caratterizzata dalle spiagge del litorale cittadino e dalla presenza di un piccolo ecosistema tipico della macchia mediterranea.

Lo scopo di tali percorsi è separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale, che hanno velocità diverse, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli.

Particolare cura prevede il progetto per l’accessibilità a tutte le categorie di utenti con diverse caratteristiche di abilità (bambini, anziani, diversamente abili), seguendo i dettami della cosiddetta “circolazione dolce”, legata alle pendenze moderate, che consente di fruire “lentamente” i percorsi, offrendo un diverso punto di vista sui paesaggi circostanti e con l’assenza di barriere architettoniche.

La pista ciclabile avrà una larghezza di tre metri per permettere un’agevole percorrenza ai ciclisti in entrambi i sensi di circolazione. Ciò ne consentirà la fruizione non solo a chi voglia effettuare attività sportive ma anche a coloro che intendono godersi una piacevole passeggiata lungo il litorale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*